Torna ad Aosta il festival "T*Danse – Danse et technologie"

L’iniziativa di TiDA - Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani di Aosta giunge alla settima edizione come parte del progetto di rete “TRACCE”, che ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”, il quale guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio. T*Danse – Danse et technologie è inoltre realizzato con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e il sostegno del Comune di Aosta, e con il contributo, negli anni, di Fondazione CRT nell’ambito del bando “Not&Sipari”.
Il 2023 è l’anno della vera rinascita. Così dichiarano i due direttori artistici: «Un festival è materia viva che si cala in un tempo, dentro uno spazio preciso, in un tessuto sociale. Dopo un tempo di risacca per un mondo fermo in fase pandemica e post pandemica, il 2023 è dunque l'anno della reale rinascita e T*Danse torna a vivere con un programma particolarmente articolato e di grandissimo respiro internazionale».
E mentre proseguono i PCTO con gli allievi del LiCAM cominciati nella settimana Aspettando T*Danse, cioè quello con la performer, coreografa e formatrice Anna Albertarelli, che porta i ragazzi a sperimentare una relazione diversa con lo spazio urbano, e il workshop #comunicadanza con Simone Pacini (fondatore di fattiditeatro.it) che unisce due questioni fondamentali oggi per la danza contemporanea, ovvero la formazione sulle nuove tecnologie e il coinvolgimento del pubblico, dal 3 maggio spazio alla programmazione internazionale di T*Danse – Danse et technologie. Fino a domenica 7 maggio si alterneranno nella Cittadella dei Giovani di Aosta e in Biblioteca Regionale gli eventi di un’edizione ricchissima. Spettacoli, performance art, musica, incontri con gli artisti, conferenze. Ospiti Ballet du Nord (Francia), Cie Drive (Francia), Kivuko Compagnie (Francia), Diego Scroppo / Associazione The Sharing (Italia), Gabriella Maiorino (Italia/Olanda), Pyur (Germania), i partner del progetto ROUNDTRIP di circo contemporaneo, VestAndPage (Italia/Germania), Teatro Akropolis (Italia).
Si parte in Biblioteca Regionale mercoledì 3 maggio (ore 11), con un appuntamento per il ciclo di conferenze intitolate a Ercole Balliana, il direttore della Biblioteca che sin dalla prima edizione instaurò un dialogo con il festival T*Danse. L’artista Diego Scroppo e Chiara Garibaldi dell’Associazione The Sharing dialogheranno nella Sala Conferenze della biblioteca su “Cristallo di luce #2 – Suono nella luce”, per presentare l’evoluzione in senso sonoro della scultura luminosa ecosostenibile “Cristallo di luce”, opera di cui la scorsa edizione del festival ospitò un prototipo e successivamente installata in tutta la sua altezza (7m) nel cortile della Cittadella dei Giovani. Alle 14.00, il festival si sposta in Cittadella dei Giovani, dove si terrà la masterclass gratuita con Teatro Akropolis “L’immagine, il corpo, la figura”, che inviterà alla riflessione e all’esercizio filosofico intorno all’esplorazione delle immagini a teatro e nell’arte in generale (Sala Specchi).
Si prosegue con la lettura performativa-partecipativa (20.00, Sala Expo), in prima nazionale, di “You Shall Say It” di VestAndPage, formato dall'artista tedesca Verena Stenke e l'artista e scrittore veneziano Andrea Pagnes, noti in Italia per essere anche i direttori artistici del Venice International Art Week. Al duo VestAndPage il festival dedica quest’anno una personale con tre performance e un talk sulla loro affascinante ricerca artistica. VestAndPage hanno infatti prodotto arte e film sotto i ghiacciai antartici, ai piedi dell'Himalaya, nella vastità della Terra del Fuoco, in enclavi militari o all'interno di sistemi di grotte preistoriche, muovendosi tra l'invisibile e l'imprevisto, l'oppresso e il non detto, il dimenticato e il represso. I loro lavori sono stati presentati in vari siti e in teatri, musei, gallerie e cinema di tutto il mondo e i loro scritti poetici sono stati ampiamente pubblicati e tradotti per lettori internazionali. In prima assoluta va in scena poi (21.00, Teatro) “Uovo” di Gabriella Maiorino, uno spettacolo femminista che spinge in là il limite della visione del femminile sulla scena: attraverso il corpo, le immagini e il rapporto con l’audience, quattro danzatrici dissezioneranno e smembreranno regole, divieti, senso comune e abitudini dello sguardo.
Tra i più eclettici e attesi artisti internazionali c’è sicuramente Sophie Schnell in arte Pyur, da Monaco di Baviera, giovane classe 1992 diventata in pochi anni un punto di riferimento della scena musicale techno in Europa. Pyur, che nel 2018 è stata invitata ad inaugurare Autechre in Tasmania durante il Dark Mofo Festival, nel Cortile della Cittadella si esibirà, per quattro sere di seguito (ore 22.15) a partire dal 3 maggio, in Jam session in cui accompagnerà con la sua musica improvvisazioni degli artisti ospiti. Si tratta di eventi speciali prodotti dal festival T*Danse, in cui coreografi e performer internazionali che non avevano mai lavorato prima insieme lo faranno per la prima volta, guidati dalla musica di un’artista eccezionale e prodotta dalla etichetta Subtext Recordings, la più importante etichetta discografica di musica techno a livello mondiale.
Giovedì 4 maggio i partner del progetto ROUNDTRIP finanziato dal MiC tramite il bando Boarding Pass Plus 2023, nato con l’intento di approfondire il tema della “nuova drammaturgia nel circo”, si riuniranno nello Spazio Associazioni (ore 11) della Cittadella dei Giovani: quattro partner italiani, quattro festival, quattro strutture dal Nord al Sud dell’Italia, abbracceranno un panorama geografico ampio e variegato, orientato ad una programmazione volta all’innovazione attraverso la ricerca di nuovi autori di circo, in stretta connessione con tre realtà estere che ne accentuano lo sguardo di internazionalità. Compagnia di punta di questa edizione è il Ballet du Nord, che da oltre trentacinque anni è Centro Coreografico Nazionale, un sistema del Ministero della Cultura volto a promuovere lo sviluppo della danza classica e contemporanea sul territorio francese.
La compagnia diretta da Sylvain Groud arriva per la prima volta in Valle d’Aosta non solo con un suo spettacolo ma anche, in via eccezionale, con una masterclass (14, Sala Specchi), in cui i partecipanti esploreranno temi ed estetiche della creazione “L’autre” che andrà in scena il giorno seguente in prima nazionale per T*Danse (21.15, Teatro). Segue il “feedback aperò” con Gabriella Maiorino (18.30, Caffetteria della Cittadella), un’occasione informale di incontro e scambio tra pubblico e artisti. Nella stessa giornata del 4 maggio va in scena in prima nazionale la Kivuko Compagnie diretta da Christina Towle con “Bounce Back” (20, Teatro), spettacolo per un pubblico dai 7 anni in su che interseca un vivace dialogo tra il basket e la danza. A seguire, “Apocatastasi”, uno spettacolo di Teatro Akropolis sul tema della trasformazione attraverso le immagini, per mezzo del linguaggio del mito e di due figure al contempo madri e figlie, amanti ed estranee, origine e fine dello stesso luogo in cui si incontrano (21.30, Teatro).
Venerdì 5 maggio fa ritorno ad Aosta la compagnia Drive, che incrocia l’hip hop nel suo originale linguaggio e che terrà una masterclass di danza urbana (14, Sala Specchi). Segue il “feedback aperò” con Kivuko Compagnie e Teatro Akropolis (18.30, Caffetteria) e la performance “1 9 Monologue” di VestAndPage, una performance che attinge alla materia prima del proprio vissuto, e dell’esperienza trascorsa della malattia per parlare di emarginazione e di che cosa significhi essere un corpo abitato da agenti patogeni che sensorialmente non riconosciamo se non nel momento in cui questi affiorano in superficie. Alle 21.15, in scena in prima nazionale il Ballet du Nord con “L’autre”, espressione in danza del concetto secondo cui l’“altro” acquisti maggiore importanza nella sua assenza.
Sabato 6 maggio la giornata si apre in Biblioteca Regionale per il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Ercole Balliana” (ore 11): “VestAndPage: performance-based filmmaking e comunità artistiche temporanee”, in cui Verena Stenke e Andrea Pagnes discutono la loro pratica co-creativa relativamente alla performance art e al cinema basato sulla performance e illustreranno anche alcuni dei loro progetti artistici e curatoriali mirati alla costituzione di Comunità Artistiche Temporanee. In Cittadella dei Giovani, a partire dalla 14 si terranno la masterclass con Gabriella Maiorino, che esplora la “grammatica del desiderio” sviluppata negli ultimi venti anni dalla coreografa in Olanda (14, Sala Specchi); “Lost Matter” di VestAndPage, performance rituale per un visitatore alla volta, invitato a condividere poeticamente un proprio pensiero su quanto quotidianamente perdiamo. Dopo il “feedback aperò” (18.30, Caffetteria) con il Ballet du Nord, ci sarà lo spettacolo “Van Gogh – un dernier été” della Cie Drive in prima nazionale, ritratto in danza di uno degli artisti più tormentati, eccentrici e celebri dell’Ottocento. A seguire, la Jam Session di Pyur, VestAndPage e Kivuko Compagnie (21.30), e il dj-set in Sala Expo con Dj Breg.
Domenica 7 maggio, gran finale con la tradizionale “Maratona delle Scuole VdA” (14, Teatro), che coinvolge le scuole di danza e di circo del territorio, i cui allievi avranno la possibilità di esibirsi sullo stesso palcoscenico calcato dagli artisti internazionali nei giorni precedenti, la “T*Battle” di hip hop, sia per adulti che in versione Kids (Under 12) (ore 15.30 in Cortile), guidata dalla compagnia francese Drive in collaborazione con il Festival T*Danse (iscrizioni a tdansefest@gmail.com), e la “Cerimonia di chiusura” con la premiazione degli Igers di #comunicadanza e la proclamazione dei vincitori della T*Battle.
Info: www.tdanse.net |Cittadella dei Giovani di Aosta (via Garibaldi 7, Aosta)
BIGLIETTO INTERO SERATA 15€ a partire dalle ore 20.00
permette di accedere ad un’intera serata di spettacoli, performance e jam session per le giornate di mercoledì giovedì, venerdì e sabato, oppure alla Maratona delle scuole di domenica
BIGLIETTO RIDOTTO 10€
per Under 25, lavoratori dello spettacolo e convenzioni
BIGLIETTO RIDOTTO 3€
studenti e insegnanti delle scuole superiori e delle scuole di danza
BIGLIETTO RIDOTTISSIMO 1€
gli insegnanti delle scuole che partecipano alla Maratona possono usufruire del ridottissimo per le 3 serate di spettacoli.
*Per performance “Lost Matter” il giorno 6 maggio ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
*gli spettatori di almeno una delle 3 serate di spettacoli possono usufruire del ridottissimo per la Maratona delle Scuole presentando i vecchi biglietti presso la biglietteria

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2023 alle 16:48 sul giornale del 28 aprile 2023 - 18 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/d5WP
Commenti

- Weekend tragico in Umbria, 3 morti a Magione 1 a Gubbio
- "Bro, gls, che sbatti: Generazione Z rimandata in italiano"
- Don Lorenzo Milani, 100 anni fa nasceva il sacerdote della Scuola di Barbiana
- Tempo instabile sul weekend, attesi temporali ma arriva il caldo
- Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre » altri articoli...
- Mafia, Berlusconi: "Siamo quelli che l'hanno combattuta più efficacemente"
- Caporale (Animalisti Italiani): “Il Governo è partito male, la carne biologica è il futuro”
- In tre senza casco su scooter a Napoli, a bordo pure Ultimo? Borrelli: "Chieda scusa" - Video
- Piazza di Siena, Nepi Molineris: "Roma deve entrare nello Slam dell'equitazione mondiale"
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 maggio 2023
- Milano, tenta di rubare borsa a turista: donna fermata da coppia Magnini-Palmas
- Sanità, Nusiner (Gemelli Isola Tiberina): “Con progetto San Bartolomeo assistenza sanitaria a persone fragili”
- Impagliazzo (Sant’Egidio): “Progetto San Bartolomeo per avvicinare migliaia di persone vulnerabili alle cure mediche”
- Penalizzazione Juve, Calvo: "Ingiusta ma è acqua passata"
- Bologna-Napoli: orario, dove vederla in tv
- Conosciamo l’osteopata di Novak Djokovic (e non solo), Claudio Zimaglia: ‘’Seguire atleti di questo livello è una sfida e continuo a imparare’’
- Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”
- Mafia, Meloni: "Si avvicina sconfitta definitiva grazie a servitori Stato"
- Sanità, Pompei (Deloitte): “Abbiamo 13mila persone nel mondo impegnate su progetti per accesso alla salute”
- Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti
- Alluvione Emilia Romagna, Salvini: "Commissario? Prima si fa meglio è"
- A luglio manifestazione medici e operatori Sis 118: "Non siamo fantasmi"
- Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”
- Da Pausini a Elisa e Ligabue, tante star al concerto evento 'Italia Loves Romagna'
- Milano, 18enne accoltellato da coetanei in centro
- Incidente a Magione, morti tre ragazzi nel perugino
- Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina
- Turchia, oggi il ballottaggio: l'appello di Erdogan, la promessa di Kilicdaroglu
- Alluvione Emilia Romagna, trattori a Conselice per abbassare livello acqua
- Madre Terra - Alleanza mondiale dei Mercati contadini
- Pil Italia, crescita più moderata nel secondo trimestre
- E-Wallet, Fatarella (PagoPa): "Firma elettronica qualificata funzione chiave del sistema"
- Flat tax, Salvini: "C'è già, non diciamolo a Ue altrimenti manda i caschi blu"
- Bologna-Napoli, oggi il match: convocati, dove vederla in tv
- Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”
- Diana Bracco: "Art Bonus va nella direzione giusta e va potenziato"
- "Lukashenko ricoverato d'urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"
- Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”
- Social contro Ferragni per selfie seminuda, lei: "Faccio incazz... puritani? Missione compiuta"
- Parolin: "Progetto San Bartolomeo risponde a bisogno di cure dei fragili"
- Diana Bracco: "Per l’Italia i beni culturali sono una vera miniera d’oro"
- No vax negano tampone a figlio malato, Burioni: "Vita a rischio per follia antiscienza"
- Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
- Frosinone, 34enne accoltellata a morte in casa: si cerca l'arma
- Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia
- Comunali, il comizio della destra in diretta su Rainews24: il caso finisce in Commissione di vigilanza
- Ambasciata Iran a Roma, denuncia della dem Quartapelle: "Telecamera montata su forca"
- Salvini "Il ponte sullo Stretto è un grande antidoto contro la mafia"
- Pnrr, Fitto: "Da Corte Conti ci aspettiamo contributo costruttivo"
- Venezia, acqua verde fosforescente sotto il ponte di Rialto
- Comizio centrodestra in diretta su Rainews finisce in Vigilanza
- Mattarella onora don Milani: “Mai mettere a tacere libri o presentazioni”
- Impagliazzo (S. Egidio): "Per vulnerabili e invisibili sanità è costosa e distante"
- Ucraina chiede F-16, Kiev: "48 aerei per battere la Russia"
- Pompei (Deloitte Italia): "Progetto San Bartolomeo dà lustro a città di Roma"
- Inter-Atalanta 3-2, squadra di Inzaghi è in Champions League
- Alluvione, Salvini: “Il commissario prima si fa e meglio è. Figliuolo? Nome degno”
- Da Blue Economy 142,7 mld di valore aggiunto, boom export +37,4% tra 2021 e 22
- Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”
- Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions
- Vittime del covid o della malasanità? Ecco le testimonianze shock dei familiari
- Rai, Meloni: “Voglio liberare la cultura italiana dall’intollerante sistema di potere della sinistra”
- Ucraina, Zelensky e le trattative: "Pace solo con vittoria"
- Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”
- Giro d'Italia 2023, Roglic vince 20esima tappa e conquista maglia rosa
- Governo, Bonomi: "Fisco, lavoro e giustizia: mancano riforme auspicate"
- F1, Gp Monaco: Verstappen il più veloce in terze libere
- Russia, "per Putin presto colloqui internazionali"
- A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
- Ucraina pronta a controffensiva: "Tempo di riprendere ciò che è nostro"
- Lo studio, bambini vittime di abusi invecchiano prima
- Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco
- Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1
- Incidente in poligono Aviano, ferito marito viceministro Gava
- De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”
- Regioni, "bilanci Sanità in netto peggioramento"
- Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′
- Ucraina pronta ad attacco: "Ci riprendiamo tutto"
- Ultima puntata di Che Tempo Che Fa, il lungo applauso per Fazio - Video
- Incidente a Castellarano, auto fuori strada: tre feriti, uno è grave
- 50 anni di “Ancona Jazz”, alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Monza-Lecce 0-1, salentini salvi con gol al 101'
- Alluvione Emilia Romagna, al via domande contributo per sfollati: cosa fare
- E-Wallet, Simoni (Fbk): "Funzionalità e sicurezza dell'app saranno testate con i cittadini"
- Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
- Juve, Allegri: "Ho altri due anni di contratto"
- Spezia-Torino 0-4: insulti razzisti a Juric, l'arbitro ferma la partita
- Il ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita a San Marino
- Roma, pioggia di petali rossi dall'occhio della cupola del Pantheon - Video
- Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”
- Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2
- Cannes 2023, Palma d'oro a Justine Triet con Anatomie d'une Chute
- Playoff Nba, Boston Celtics battono ancora Miami Heat: 3-3
- Comunali 2023, oggi ballottaggi. Al voto anche in Sicilia e Sardegna
- Terremoto a Catania, scossa magnitudo 4.0 a Milo
- Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”
- Ucraina, armi nucleari russe a Minsk: la reazione di Biden
- Il Comitato familiari vittime del Covid: “Chi più di noi può stare in Commissione d’inchiesta”
- Bari, accoltellamento in piazza: colpito minore, denunciato 18enne
- Turchia, urne chiuse dopo il ballottaggio: in corso lo spoglio
- Ponte Messina, Salvini: "Sviluppo senza precedenti per infrastrutture e imprese"
- Equitazione. Piazza di Siena, a Irlanda Coppa Nazioni Intesa Sanpaolo
- Salernitana-Udinese 3-2: la partita
- Sanremo 2024, Fiorello: "Amadeus lo farà e se glielo chiedono fa pure il sesto"
- Alluvione Emilia Romagna, lunedì 29 maggio allerta diventa gialla: previsioni
- Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
- Giro d'Italia 2023, Roglic maglia rosa: Cavendish vince in volata ultima tappa a Roma
- Juventus-Milan 0-1, decide Giroud: rossoneri in Champions
- Pecoraro Scanio "Il turismo in aree interne contrasta il dissesto"
- Fiorentina-Roma 2-1, rimonta viola con Jovic e Ikoné
- Strage Piazza della Loggia, Mattarella: "Debito di riconoscenza verso Brescia"
- Ascolti tv, 'Il Volo - Tutti per Uno' vince la serata
- Mattarella "La scuola è di tutti e deve essere per tutti"
- Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”
- Juve, Allegri: "Se avessi voluto vincere non sarei tornato"
- Meloni: "Mare importante volano per Nazione, ministero non scelta solo simbolica"
- Ponte Messina, Salvini: "Non è mio capriccio, risorse ci sono"
- Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”
- Da Gsk nuove frontiere trattamento rinosinusite cronica con poliposi nasale
- Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
- Sorsi di benessere - Come trasformare la feta in una crema gustosa
- Giro d'Italia 2023, strade chiuse a Roma: percorso, tutti i divieti
- Default Usa, raggiunto accordo sul tetto del debito
- Napoli, lite tra giovanissimi: 13enne accoltella 15enne
- Traffico intenso per Pentecoste, ancora disagi in Emilia Romagna
- Incidente a Gubbio, urta guardrail e va fuori strada: morto ragazzo
- Ucraina, attacchi con droni nella notte: un morto a Kiev
- Pnrr, Meloni: "Scadenza per modifiche è 31 agosto, siamo nei tempi"
- Default Usa 2023, negoziati su tetto debito: Biden "ottimista"
- Beni culturali, Diana Bracco: "Partnership pubblico-privato per tutelarli e valorizzarli"
- Bundesliga, Bayern campione ma dirigenti licenziati 'in campo'
- Incidente in provincia di Arezzo, un morto su strada provinciale 27
- Sassari, scende da auto in panne e viene travolto: gravissimo 16enne
- Lago Maggiore, si ribalta imbarcazione: dispersi
- Turchia, Putin si congratula con Erdogan: "Avanti con dialogo costruttivo"
- Napoli, Spalletti lascia: l'annuncio di De Laurentiis
- Giro d'Italia 2023, oggi 20° tappa: Tarvisio-Monte Lussari
- Gp Monaco, trionfa Verstappen: Ferrari lontane da podio
- Russia, attacco droni contro sede oleodotto di Pskov
- Assegno unico universale 2023, al via pagamenti maggio con integrazione importi
- Giro d'Italia 2023, oggi l'ultima tappa a Roma
- Strage piazza della Loggia, Mattarella: “L’Italia ha un debito di riconoscenza verso Brescia”
- Giro d'Italia, il Presidente Mattarella consegna il Trofeo a Roglic
- Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea
- Bologna-Napoli 2-2, non basta la doppietta di Osimhen
- Mattarella ricorda Don Lorenzo Milani: "Mai far tacere libro o presentazione"
- Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi
- Lollobrigida: "Sì a 'nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, termine più preciso"
- Alluvione Emilia Romagna, martedì Mattarella nelle zone colpite
- Invecchiare in buona salute, il segreto è nel microbiota
- Turchia, Zelensky a Erdogan: "Rafforzare relazioni"
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi
- Fazio lascia la Rai: "Addio dopo 40 anni bellissimi" - Video
- Incidente sul Gran Sasso, morti due alpinisti
- Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”
- Ecco ‘SOSami’, il numero dell’associazione Ami per la difesa del mare
- Lazio-Cremonese 3-2, decide Milinkovic-Savic nel finale
- Scudetto Napoli, festa il 4 giugno: il programma
- Mare, Musolino: "Un'Italia forte con politiche concrete ci proietta nel Nord Africa"
- Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen
- Comunali, urne aperte per i ballottaggi in 41 città e per il primo turno in Sicilia e Sardegna
- Verona-Empoli 1-1, Hellas beffata da Stojanovic e Magnani
- Chiazza verde nel Canal Grande di Venezia, le immagini
- Erdogan vince le elezioni in Turchia
- Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro
- Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2
- Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni - Video
- Ascolti tv, Massimo Ranieri conquista la prima serata
- Tajani: "Blue economy deve guardare a infrastrutture, fondamentale portualità più moderna"
- In un mondo sempre più complesso serve una preparazione trasversale
- Roland Garros 2023: Arnaldi, Giorgi e Musetti al secondo turno
- Incidente nel foggiano, scontro tra un'auto e due moto: tre morti e un ferito
- La ‘ricetta’ della Asl Roma 6 per ‘Obiettivo salute’
- Rai, Lucia Annunziata: "Lascerò la trasmissione ma completerò le puntate"
- Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: ''Mezz'Ora in più' sia sospeso subito"
- Papa in sede Rai Saxa Rubra per registrare programma
- Alluvione, Mattarella in Emilia Romagna martedì 30 maggio
