Interventi su superfici forestali degradate, dalla Regione contributi a imprese agricole e forestali

1' di lettura 01/02/2023 - L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, al fine di favorire la tutela ambientale e paesaggistica e di contrastare il dissesto idrogeologico, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha istituito un fondo volto a incentivare interventi di taglio selvicolturale, messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento attuati dalle imprese agricole e forestali su terreni in disponibilità.

L’intervento è rivolto alle sole imprese agricole o forestali che abbiano la disponibilità di terreni boscati ed intende valorizzare il ruolo di bene collettivo ricoperto dalle foreste in virtù della capacità di offrire molteplici servizi ecosistemici, anche in termini di mitigamento dei cambiamenti climatici.

A tal fine, il bando prevede sostegni per l’esecuzione di tagli selvicolturali volti a favorire la diversificazione della struttura forestale, la composizione delle specie e la rinnovazione. Sono altresì ammessi interventi volti alla difesa e messa in sicurezza del suolo, la realizzazione e manutenzione straordinaria della viabilità forestale, i rimboschimenti, gli interventi di prevenzione, eradicazione e trattamento delle fitopatie e gli interventi volti al recupero funzionale dei castagneti da frutto in stato di abbandono.

Il sostegno copre il 95% delle spese ammesse e la dotazione finanziaria ammonta a 30.500,00 euro.

Le domande devono essere presentate all’ufficio protocollo della Struttura Foreste e sentieristica, in loc. Amérique 127/A - Quart (dalle ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì) entro lunedì 12 giugno 2023.

Per ulteriori informazioni, contattare la Struttura Foreste e sentieristica ai numeri 0165/776259 e 0165/776226 oppure consultare il sito della Regione, da dove è possibile scaricare tutta la modulistica all’indirizzo: https://www.regione.vda.it/risorsenaturali/default_i.asp






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2023 alle 18:45 sul giornale del 02 febbraio 2023 - 46 letture

In questo articolo si parla di attualità, valle d'aosta, comunicato stampa, Regione Autonoma Valle d'Aosta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQmX





logoEV
qrcode