Oggi, giovedì 2 febbraio 2023, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, si è svolta la presentazione di “Valle d’Aosta, Regione Europea dello Sport 2023”, riconoscimento assegnato alla Valle d’Aosta dalla Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, in collaborazione con il Parlamento europeo, per la vocazione sportiva del territorio regionale.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
Interventi su superfici forestali degradate, dalla Regione contributi a imprese agricole e forestali
L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, al fine di favorire la tutela ambientale e paesaggistica e di contrastare il dissesto idrogeologico, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha istituito un fondo volto a incentivare interventi di taglio selvicolturale, messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento attuati dalle imprese agricole e forestali su terreni in disponibilità.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che nel corso della Veillà di Petchou, organizzata in collaborazione con l’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, che ha animato la Cittadella dei giovani nel pomeriggio del 30 gennaio, si è tenuto lo spettacolo teatrale “Il pianeta lo salvo io”, proposto da Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alle problematiche ambientali e all’importanza del rispetto del nostro pianeta.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
L’Assessore all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, ha partecipato ieri, giovedì 26 gennaio, ai lavori del Comitato di sorveglianza del Programma Interreg Alcotra 2021-2127 riunitosi nella cornice del Palazzo Civico di Imperia.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
La conferma di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani nella Team Sprint in tecnica libera di Coppa del Mondo di Livigno - la gara a coppie dello sci nordico – e la doppia medaglia di bronzo di Alice Calaba ai Campionati del Mondo Juniores di St.Anton am Arlberg hanno caratterizzato gli ultimi giorni di competizioni degli atleti valdostani degli sport invernali.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
“A settembre 2023 inizieranno i lavori relativi al primo stralcio della fase 3, quella relativa alla costruzione della centrali tecnologiche del nuovo presidio ospedaliero regionale”. Ad annunciarlo è l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Roberto Alessandro Barmasse che nei giorni scorsi lo ha scritto, in una nota, al Ministero della Salute.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
L’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz esprime soddisfazione nel rendere noto il considerevole successo di pubblico riscontrato dall’offerta culturale nel corso del 2022 che ha registrato oltre 596 mila presenze nei castelli e nei siti di proprietà regionale.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio informa che la Biblioteca regionale Bruno Salvadori, in collaborazione con AIACE Valle d’Aosta organizza sabato 21 gennaio, alle ore 16.00, la proiezione del film Il segreto del suo volto (“Phoenix”, il titolo originale) del talentuoso regista tedesco Christian Petzold (2014), in occasione della Giornata della Memoria 2023 e nell’ambito dell’iniziativa BiblioRencontres – Cineforum, tenuta da Gianluca Gallizioli.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro e l’Associazione valdostana impianti a fune (Avif), al termine del primo significativo periodo della stagione invernale e dopo un’analisi dei primi dati, ancora parziali, segnalano come soddisfacenti i risultati ottenuti, sia in termini di affluenza sia di incassi.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta
L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che sono stati programmati e avviati gli interventi per la riapertura della strada statale n.26, interrotta alla progressiva 135+800 all’altezza dell’ottavo tornante in direzione La Thuile, a seguito della frana distaccatasi dalla parete Est del “Mont de Nona” a Pré-Saint-Didier, nel pomeriggio del 25 dicembre.
da Regione Autonoma Valle d'Aosta