Conservazione specie ittiche autoctone: approvati i progetti Life Graymarble sulla Dora Baltea

2' di lettura 21/11/2022 - L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che la Giunta regionale oggi ha approvato la progettazione esecutiva, a cura della Struttura regionale opere idrauliche, di due interventi nell’ambito del progetto LIFE GRAYMARBLE che valorizza lo stato di conservazione locale delle specie ittiche autoctone.

“Gli interventi, dal costo complessivo di 782.245 euro, - ha spiegato l’Assessore Carlo Marzi - sono finanziati all’85% da fondi UE, e danno avvio al progetto LIFE GRAYMARBLE, del programma europeo LIFE20, che prevede di intervenire su un esteso tratto della Plaine della Dora Baltea, della lunghezza complessiva di 20 km., in continuità con il sito naturale protetto di Les Iles. In particolare, i lavori prevedono rimozioni di salti esistenti e realizzazioni di rampe di risalita per la fauna ittica. Oltre a favorire la creazione di un habitat favorevole allo sviluppo delle specie ittiche autoctone, questi interventi permetteranno di recuperare un tratto di Dora potenzialmente idoneo alla pratica delle attività del rafting e della canoa. In tale contesto, la collaborazione avviata con la Federazione Rafting è finalizzata proprio a coniugare gli interventi sulla Dora Baltea alle esigenze legate allo svolgimento delle attività delle discipline sportive di acqua, tramite il coinvolgimento della federazione nella predisposizione degli interventi puntuali”.

I progetti previsti nell’ambito del progetto LIFE GRAYMARBLE riguardano i lavori di sistemazione idraulica della Dora Baltea nel tratto est dei comuni di Pollein, Quart, Brissogne, e nel tratto ovest dei comuni di Aosta, Charvensod e Pollein. Gli interventi concernono, in particolare, la rimozione di 17 opere trasversali esistenti nel corso d’acqua su un tratto di Dora Baltea di 9 chilometri per consentire il ripristino della connettività monte-valle su un tratto complessivamente ben più esteso, della lunghezza complessiva di 20 chilometri.

Informazioni specifiche sulle attività del progetto LIFE GRAYMARBLE sono disponibili sul sito dedicato https://www.lifegraymarble.eu/ o sulle pagine social.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2022 alle 19:23 sul giornale del 22 novembre 2022 - 2 letture

In questo articolo si parla di attualità, valle d'aosta, comunicato stampa, Regione Autonoma Valle d'Aosta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dD7R





logoEV