comunicato stampa
Approvato il progetto esecutivo dei lavori di rifacimento del ponte di Chevril

Evidenzia l’Assessore Carlo Marzi: “Completato l’iter progettuale per la realizzazione del nuovo ponte, possiamo avviare le procedure di affidamento dei lavori che potranno iniziare a partire dalla prossima primavera. L’opera prevede una spesa complessiva di 5,9 milioni di euro ed è stata in larga parte finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con il Fondo di sviluppo e coesione, per un importo di 5,1 milioni di euro. É un risultato importante, grazie al quale risparmiamo fondi sul bilancio regionale che abbiamo destinato ad ulteriori lavori di manutenzione di strade e ponti sul territorio regionale. Il nuovo ponte rappresenta un’opera importante per la vallata di Cogne, e per la quale ci siamo impegnati al meglio per giungere alla sua ricostruzione nel minor tempo possibile. Sin dal nostro insediamento consideriamo prioritario proteggere i centri abitati e il transito di residenti e turisti nelle vallate laterali di tutto il territorio regionale: in accordo con i Sindaci perseguiamo una politica di attenzione e cura del territorio, nella consapevolezza che tanto è stato fatto e molto rimane da fare, considerata la fragilità che caratterizza parte del territorio valdostano”.
“In particolare, nella vallata di Cogne, - prosegue l’Assessore - abbiamo programmato e realizzato diversi interventi di manutenzione e a difesa da frane e valanghe, quali quelli eseguiti in frazione Sisoret e località Lussert e nel bacino di Tsaseche, oltre ad opere di protezione della regionale 47 e dell’abitato sottostante ad Epinel e di sistemazione idraulica dei torrenti Valeille a Lillaz e Urthier nella località di Crétaz. D’accordo con i Sindaci intendiamo proseguire questa politica di attenzione e cura del territorio, essendo tutti consapevoli che tanto è stato fatto e molto rimane da fare, vista la fragilità di questa parte di territorio valdostano”.
La realizzazione del nuovo ponte consentirà di ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia, rimuovendo la struttura provvisoria che ha consentito sinora di garantire il transito a senso unico alternato. Il nuovo ponte avrà una lunghezza di circa 52 metri e una larghezza di 12 metri e sarà realizzato con spalle in cemento armato ed impalcato in acciaio trattato con un sistema di protezione di zincatura e successiva verniciatura al fine di incrementarne la durabilità e comprende la realizzazione di una barriera paramassi e l’esecuzione di opere di protezione idraulica. I lavori sono finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con il Fondo di sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027 per un importo di 5 milioni 100 mila euro e sono ricompresi nell’elenco degli interventi approvati, nel febbraio 2022, dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS); la rimanenza di 800 mila euro è a valere sul Bilancio regionale.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ddpb
Commenti
