Presentazione rendiconto nivometrico 2020-21 in Valle d’Aosta e Piemonte e nuovo Bollettino Valanghe AINEVA

2' di lettura 19/11/2021 - L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che martedì 23 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, Fondazione Montagna sicura in collaborazione con Arpa Piemonte organizza un webinar per la presentazione dei rendiconti nivometrici della Valle d’Aosta e del Piemonte.

“Prevenzione significa anche e soprattutto divulgazione: i Bollettini neve e valanghe e l’aggiornamento del Catasto regionale valanghe – sottolinea l’Assessore Carlo Marzi – non sono sufficienti, se non sono accompagnati, o meglio preceduti, da attività di formazione, divulgazione e sensibilizzazione al pubblico. Il rendiconto nivometrico contribuisce a diffondere le conoscenze relative al fenomeno neve, al pericolo valanghe e all’associato, inevitabile, concetto di rischio quale elemento naturale del territorio montano. Si tratta di una preziosa proposta di divulgazione della cultura della prevenzione come chiave di gestione dei rischi naturali, nell’ambito delle molteplici inziative che Fondazione Montagna sicura pone in essere in stretta sinergia con le strutture regionali dell’Assessorato che rappresento“.

Nel corso dell'incontro verranno analizzati gli aspetti meteorologici che hanno caratterizzato la stagione invernale 2020-21, con un focus su quelli che hanno influenzato l'attività valanghiva spontanea. In seguito, dopo un'introduzione sugli incidenti in valanga registrati nell'arco alpino nord-occidentale, verranno trattati nel dettaglio gli incidenti più significativi accaduti nelle due regioni.

La parte conclusiva del webinar sarà dedicata all’illustrazione del nuovo bollettino valanghe che entrerà in produzione a partire dalla stagione 2021-2022 per tutte le Regioni afferenti ad AINEVA, con un approfondimento sulle operazioni di acquisizione dei dati e sulle modalità di comunicazione adottati per la redazione e la diffusione del bollettino valanghe e dei dati nivometeorologici.

È possibile iscriversi al webinar compilando il modulo al seguente link:
https://register.gotowebinar.com/register/3035137395955811343

In allegato PDF il programma.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2021 alle 12:45 sul giornale del 20 novembre 2021 - 105 letture

In questo articolo si parla di attualità, valle d'aosta, comunicato stampa, Regione Autonoma Valle d'Aosta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cu60