Al via un’indagine conoscitiva sulla presenza del lupo in Valle d’Aosta

lupo 1' di lettura 31/05/2021 - L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, con il supporto del CELVA – Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta – e nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS EU, ha dato avvio a un’indagine conoscitiva volta a conoscere le opinioni della popolazione residente e dei portatori di interesse in merito alla presenza del lupo nei rispettivi territori.

L’indagine coinvolge le Amministrazioni di 15 Comuni valdostani – Arvier, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Charvensod, Courmayeur, Gressan, La Thuile, Morgex, Pollein, Pré-Saint-Didier, Sarre, Saint-Christophe e Verrès – scelti sulla base di parametri indicati dal progetto Life Wolf Alps, quali, ad esempio, la densità di popolazione, la presenza di allevamenti, la vocazione turistica. I Comuni hanno pubblicato o pubblicheranno a breve sui rispettivi siti web le modalità telematiche per la compilazione di un apposito questionario elaborato dall’Università di Lubiana, partner del progetto.

Obiettivo dell’iniziativa, valutare la percezione pubblica in relazione alla coesistenza con la specie lupo, con particolare riguardo all’impatto sulle attività economiche, in modo da ottenere valide indicazioni per supportare le prossime azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino e appenninico.

Le domande del questionario sono strutturate in cinque sezioni e riguardano l’atteggiamento personale nei confronti della specie lupo, la conoscenza delle principali caratteristiche biologiche dell’animale, il proprio parere sulla gestione della specie nel territorio, la percezione dell’autorevolezza delle fonti di informazione e, infine, le eventuali esperienze dirette di avvistamento.

I risultati del questionario saranno pubblicati sul sito della Regione alla fine del 2021.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio per la fauna selvatica e ittica della Struttura regionale Flora e fauna (0165776464 - c.chioso@regione.vda.it).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2021 alle 10:04 sul giornale del 01 giugno 2021 - 121 letture

In questo articolo si parla di attualità, valle d'aosta, comunicato stampa, Regione Autonoma Valle d'Aosta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b5fY