Il sito 'patoisvda' si rinnova. Mini corso interattivo per chattare in patois

1' di lettura 12/02/2021 - L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che è ufficialmente on line la nuova versione del sito www.patoisvda.org con una veste grafica completamente rinnovata e nuove funzionalità, pensata per poter accedere in modo agile anche in mobilità, attraverso il proprio smartphone.

La home page, elemento chiave del sito, è stata completamente trasformata per rendere l’esperienza di navigazione al suo interno più semplice ed efficace e permettere di accedere a tutti i contenuti del portale a partire dai focus centrali Scopri, Guarda e ascolta e Leggi. Si potranno esplorare le tematiche delle sezioni dal fondo della pagina, consultare i dizionari distinti per comune e accedere a tutte le varie parti del sito (parole, documenti, immagini e video). I numerosi contenuti presenti permetteranno a chiunque lo desideri di leggere, ascoltare, comprendere i francoprovenzali valdostani, attraverso le varie rubriche.

www.patoisvda.org è un portale interamente dedicato al francoprovenzale e alla cultura valdostana, ha un carattere plurilingue e tutti i contenuti sono accessibili in patois, francese e italiano. In questa occasione verrà proposto un mini corso interattivo di 5 lezioni per imparare a chattare in patois a decorrere dal 25 febbraio p.v. Le lezioni saranno tenute dal personale esperto che opera nell’ambito del Guichet linquistique e che avvicinerà i partecipanti in maniera coinvolgente alla grafia del patois.

Commenta l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz: Questa nuova versione del portale regionale www.patoisvda.org rientra negli obiettivi dell’Assessorato di avvicinare sempre di più i giovani alla nostra cultura e alla nostra lingua francoprovenzale, anche attraverso la partecipazione attiva e tramite l’utilizzo degli smartphone e delle nuove tecnologie.

Tutte le informazioni inerenti l’organizzazione del mini corso per chattare in patois saranno disponibili sul portale www.patoisvda.org.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2021 alle 12:18 sul giornale del 13 febbraio 2021 - 126 letture

In questo articolo si parla di attualità, valle d'aosta, comunicato stampa, Regione Autonoma Valle d'Aosta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bNLw