IN EVIDENZA



12 ottobre 2021

...

L'Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d'Aosta comunica che venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 18, sarà presentata, presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, la mostra Sergio Ardissone. Testimoni. Un mondo che scompare. 


...

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna partire dal fatto che ci sono contemporaneamente due fenomeni. Da un lato c’è il movimento reale, dove paure, teorie complottistiche e malessere sociale si mischiano e come sempre si confondono, caratterizzato da una certa spontaneità e dai meccanismi tipici della mobilitazione attraverso i social.




11 ottobre 2021

...

PRESIDENTE BERTIN: "ITER PER ISTITUIRLO INIZIERÀ ENTRO FINE OTTOBRE" (DIRE) Aosta, 9 ott. - "Entro fine mese, partirà l'iter che poterà all'istituzione di un Osservatorio permanente sulle organizzazioni criminali di stampo mafioso" incardinato nel Consiglio regionale della Valle d'Aosta.



9 ottobre 2021

...

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che domenica 10 ottobre 2021 si celebra la Giornata mondiale della Salute mentale, istituita nel 1992 per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale. Un impegno costante per abbattere lo stigma sociale.





8 ottobre 2021


...

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate informa che martedì 12 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, l’Assessore On. Luciano Caveri interverrà al workshop sullo Sviluppo sostenibile delle località e dei territori di montagna, organizzato congiuntamente da Regione autonoma Valle d'Aosta, Regione Lombardia, Regione Auvergne-Rhône-Alpes e Land di Salisburgo nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2021 (EWRC), il più importante evento annuale organizzato da Commissione europea e Comitato europeo delle Regioni dedicato alle migliori pratiche locali relative ai finanziamenti UE.



...

ROMA (ITALPRESS) – “La temperatura aumenterà nel prossimo decennio fino a 3 gradi, questo ci indica l’urgenza di intervenire sul cambiamento climatico, siamo in ritardo, l’urgenza è chiara, e i giovani devono essere coinvolti nel processo decisionale che riguarda il loro futuro, soprattutto nei Paesi africani, i più vulnerabili”.





...

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso della riunione della Cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi, il ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ha illustrato le linee di intervento di competenza del proprio ministero le linee guida per gli investimenti in ricerca: i progetti di ricerca si inseriscono nelle aree di attività più innovative e aderenti alle sfide future del pianeta, come per esempio, rischi ambientali, scenari energetici del futuro, intelligenza artificiale e neuroscienze, biodiversità.


7 ottobre 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – “In aprile crescita del Pil era stimata al 4,5% mentre ora prevediamo un aumento del 6%, si tratta di una variazione molto significativa e tutti i previsioni stanno rivedendo al rialzo le stime sulla crescita economica e sul 6% credo ci sia un valido consenso”.



...

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha firmato mercoledì un’ordinanza per l’adozione di un protocollo sperimentale concernente le “Strategie per il contenimento dei focolai di Covid-19 a scuola” per l’anno scolastico 2021-2022, redatto dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda USL in collaborazione della struttura di Igiene e Sanità pubblica e Veterinaria dell’Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali, e discusso nell’Unità di supporto e coordinamento per l’emergenza COVID-19 nella seduta del 1° ottobre 2021.


...

ROMA (ITALPRESS) – A sette mesi dalla vaccinazione non si registra una riduzione dell’efficacia dei vaccini Covid-19 a mRna nella popolazione generale, mentre si osserva una lieve diminuzione nella protezione dall’infezione (sintomatica o asintomatica) in alcuni gruppi specifici.




6 ottobre 2021



5 ottobre 2021





4 ottobre 2021

...

Prosegue fino al 31 dicembre 2021 “Valle d’Aosta Culture Pass - under 25”, l’iniziativa che permette a coloro che non hanno ancora compiuto i 25 anni di età di accedere gratuitamente ai castelli e siti archeologici aperti al pubblico, di competenza del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta.




2 ottobre 2021